venerdì 24 marzo 2017

CORSO PCQI - PREVENTIVE CONTROLS QUALIFIED INDIVIDUAL | EXPORT USA




La società NEOS organizza il corso per PCQI - Preventive Controls Qualified Individual - EXPORT USA della durata di 20 ore divise in 3 giorni (8 ore i primi due giorni, 4 ore il terzo giorno). Al termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione e successivamente sarà effettuata l’iscrizione al registro PCQI della FSPCA. Il corso è in lingua italiana, la quota di partecipazione comprende il materiale didattico in lingua inglese, la tassa di emissione dell’attestato ufficiale FSPCA, l’iscrizione al registro PCQI della FSPCA. 

DESCRIZIONE
L’FSMA – Food Safety Modernization Act (Legge dal 4 Gennaio 2011) introduce nuove modalità della FDA (Food and Drug Administration) e delle Autorità locali in termini di prevenzione, di maggiore collaborazione tra agenzie al fine d’individuare e rispondere ai problemi di sicurezza alimentare (Finale Rule). A partire dal mese di Settembre 2016 tutte le aziende americane ed estere obbligate a registrarsi presso FDA dovranno adottare i “Preventive Controls for Human Food” attraverso procedure di controllo preventivo basate sull’analisi del rischio H.A.R.P.C (Hazard Analysis and Risk-Based Preventive Controls), che dovranno essere integrate al Piano H.A.C.C.P. Per gestire queste procedure le aziende sono tenute ad individuare un Preventive Qualified Individual (PCQI) che potrà essere formato attraverso un percorso formativo di 2,5 giornate da parte di un Lead Instructor qualificato dalla FSPCA - Food Safety Preventive Controls Alliance, alleanza istituita dalla FDA in collaborazione con il mondo accademico (Illinois Institute of Technology for Food Safety and Health (IIT IFSH). Il corso segue la struttura definita da FSPCA in vari capitoli (1-16) 

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO
Responsabili del sistema di autocontrollo igienico sanitario, responsabili dell´assicurazione qualità aziendale, direzioni di stabilimento e responsabili dei processi produttivi delle aziende agroalimentari e delle industrie dell´indotto agroalimentare che esportano verso gli Stati Uniti d’America. Consulenti ed Auditor di sistemi di autocontrollo igienico sanitario e di sistemi di gestione di industrie agroalimentari. 

MODALITA´ 
Lezione frontale in aula con esercitazioni pratiche 

DOCENTE 
Lead Istructor qualificato dalla FSPC Alliance 

RICONOSCIMENTI 
Il corso è riconosciuto ed autorizzato dalla FSPC Alliance 

OBIETTIVI 
Permettere ai partecipanti la corretta interpretazione del metodo ed i requisiti dell’HARPC per lo sviluppo ed il mantenimento di un piano di sicurezza alimentare; comprendere gli elementi necessari a condurre un’analisi del rischio; conoscere il sistema di controlli preventivi richiamati dalla HARPC. 

Per maggiori informazioni contattateci a QUESTO INDIRIZZO MAIL o CLICCA QUI.

Nessun commento:

Posta un commento