martedì 21 febbraio 2017

FDA Food Safety Modernization Act (FSMA) - Per le aziende alimentari che esportano negli U.S.A.


L’FSMA (Food Safety Modernization Act) obbliga tutti gli operatori del settore alimentare che producono prodotti destinati al mercato statunitense ad adottare un sistema di gestione della sicurezza alimentare rispondente a «Preventive controls e Standards for produce safety».

Tra i nuovi obblighi per i produttori esteri, vi è quello di registrazione dell’azienda presso la F.D.A. (Food & Drug Administration) e di mettere a disposizione i propri piani di autocontrollo agli importatori Statunitensi che ne facciano richiesta.


Infatti il Food Safety Modernization Act prevede che gli importatori statunitensi adottino un programma di auditing (FSVP) sui fornitori esteri finalizzato a dimostrare che:

• i fornitori esteri producano alimenti con processi e procedure che consentano un livello di protezione della salute pubblica conforme ai controlli preventivi previsti dall’FSMA
• Il cibo non sia adulterato o erroneamente etichettato (ad esempio errore di informazione presenza di allergene)
• siano valutati, prevenuti e gestiti i pericoli introdotti volontariamente in una azienda alimentare, che di norma vengono gestiti nell’ambito della cosiddetta «food defense»
• che le figure professionali (P.C.Q.I. - Preventive Control Qualified Individual), coinvolte nella stesura dei Food Safety Plans siano qualificate e abbiano i seguenti requisiti alternativi: 1) seguire un corso di formazione specifico, secondo quanto stabilito da un organismo terzo incaricato dalla Food and Drug Administration; 2) poter dimostrare una conoscenza di procedurenel campo della sicurezza alimentare almeno pari a quanto previsto nel suddetto corso.

Gli importatori devono essere conformi al FSVP entro MAGGIO 2017 ( tempo massimo di 18 mesi dalla pubblicazione delle final rule).


TIPOLOGIE DI AZIENDE OBBLIGATE A FSMA E SCADENZE

- Aziende grandi (che non producono i prodotti esentati) con oltre 500 dipendenti / Scadenza 19.09.2016
- Aziende molto piccole con fatturato complessivo inferiore a 1 mil di dollari / Scadenza 19.09.2018 (a condizione che si siano registrate come impresa molto piccola entro il 1 gennaio 2016 e che abbiano presentato tutta la documentazione richiesta)
- Aziende piccole con meno di 500 dipendenti non ricadenti nelle fattispecie esentate / Scadenza 19.09.2017
- Aziende soggette alla Pasteurized Milk Ordinance (quindi anche formaggi) / Scadenza 17/09/2018

Dott.ssa Maria Elena Ristuccia

Se siete interessati, NEOS organizza i Corsi per la qualifica P.C.Q.I. - Preventive Control Qualified Individual.


Per maggiori informazioni contattateci a QUESTO INDIRIZZO MAIL o visita il nostro sito www.neossrl.com

Nessun commento:

Posta un commento